MOSAICI DONA'

Smalti veneziani - Mosaici Donà Murano Venezia

smalti veneziani smalti italiani veneziani dalla tradizione vetraia muranese in tutte le forme tagli colori



Mosaici Donà la produzione artigianale di smalti in vetro veneziani 

Il fuoco, la fornace, i crogioli usati, ogni angolo, ogni dettaglio svela una parte dell’affascinante segreto sulla tradizionale lavorazione del vetro per mosaico.
La storia di Mosaici Donà è una storia unica ed irripetibile di un mestiere d’arte che tramanda alchimie misteriose da generazioni e che ha fatto rivivere le antiche lavorazioni del mosaico bizantino a foglia d’oro e gli smalti puri del Rinascimento muranese veneziano.

Le incandescenti fornaci, il rullo per spianare la pasta vetrosa ed il laboratorio per il taglio manuale delle tessere degli smalti veneziani raccontano momenti di un lavoro quotidiano che non conosce le tentazioni della logica industriale.
Seguendo ritmi artigianali, ogni giorno quintali di smalti veneziani colorati e mosaici a foglia d’oro escono dalla vecchia fabbrica di Murano per decorare opere d’arte, spazi privati,  ambienti urbani e pubblici  di tutto il mondo.

Le collezioni di smalti veneziani di Mosaici Donà, estendono così l’utilizzo di questo pregiato materiale, tradizionalmente votato all’arte musiva, arricchendo le possibilità progettuali di nuovi spunti creativi.